Il sentiero prosegue in lieve pendenza, sotto le pareti scoscese della vetta del Robinet, fino a imboccare una serie di stretti tornanti che portano al Colletto del Robinet (2635 m). Si segnala che la...
Il sentiero prosegue in lieve pendenza, sotto le pareti scoscese della vetta del Robinet, fino a imboccare una serie di stretti tornanti che portano al Colletto del Robinet (2635 m). Si segnala che la fontana del Lupo è l'ultimo punto per un sicuro approvvigionamento di acqua.
Dal Colletto del Robinet, l’itinerario del Giro prosegue sul sentiero 341 che scende il vallone del versante Val Chisone, fino all’ampio terrazzo glaciale (sorgente stagionale nel terreno) e affronta il gradino roccioso sottostante (tratto EE attrezzato con catene).
A metà del canale, dopo una captazione di acqua da ruscellamento, il sentiero si biforca: si lascia a sinistra la traccia 341, che scende a Prato del Colle, e si prosegue sul tracciato 366, che scende ancora nel canale e poi, verso destra, attraversa in piano la conca del Vallone di Rouen.
Dopo una risalita ed il lungo tratto a mezza costa, il sentiero scende rapidamente sulla cresta della Costa di Glantin.
Lasciata la cresta, si attraversa il Vallone delle Vallette e si superano i due bivi per la borgata Seleiraut e il Colle di Prà Reale (2529 m). Si procede quindi in direzione nord, sempre sul sentiero 366, con splendida vista sul fondovalle della Val Chisone, il crinale della Val Germanasca e il Monviso sullo sfondo.
Si risale quindi lievemente fino al lago Laus (2274 m), dove si trovano un casotto di sorveglianza e un bivacco aperto tutto l'anno. Da qui, discesa lungo il sentiero 339A, che successivamente confluisce nel sentiero 339, fino al rifugio Selleries, nei pascoli che ospitano anche le bergerie dove si produce il rinomato Plaisentif.
Ja
Cellular coveragePresent but with points not served.
Il Rifugio Balma è raggiungibile dalla Borgata Molè del comune di Coazze con il sentiero 415.
In alternativa, dalla località Forno di Coazze è possibile proseguire in auto in direzione Pian Neiretto e raggiungere la località Cara 'd Taiè (1179 m.) imboccare il sentiero 415 D che si inoltra in un bosco di betulle e di faggi.
Giunti in prossimità del rio della Balma attraversare e raggiungere la morena sulla sinistra idrografica, ricongiungendosi con il sentiero 415 proveniente da Molè.
Dal Colletto del Robinet, in direzione sud, parte il sentiero che porta, in pochi minuti, alla vetta del monte Robinet, dove si trovano la cappella e un bivacco in direzione nord, parte il sentiero che rimonta il pendio detritico e, in 30 minuti, conduce alla punta orientale del monte Rocciavrè.
Populære ture i området
Gå ikke glip af tilbud og inspiration til din næste ferie
Din e-mailadresse er blevet tilføjet til mailinglisten.